Masseria Cuturi – Agriturismo (suggestions)

  • Home
  • Portfolio
  • Progetto di ristrutturazione di Masseria Cuturi e conversione in Agriturismo

Progetto di ristrutturazione di Masseria Cuturi e conversione in Agriturismo

Riferimento

Masseria Cuturi – Agriturismo (suggestions)

Cosa

Ristrutturazione della Masseria Cuturi e conversione in agriturismo

Dove

Manduria (Ta)

Quando

Inizio progetto: Aprile 2018
Fine realizzazione: In corso

Categoria

Suggestions

Descrizione

Masseria Cuturi è raggiungibile percorrendo la strada provinciale che porta da Manduria a San Pietro in Bevagna: dopo circa 4 Km si incrocia la strada vicinale Cuturi che conduce all'omonima masseria. Costruita utilizzando tecniche tradizionali e locali, è un fabbricato rurale risalente al '600, che nel tempo si è stratificato ed ingrandito fino a raggiungere la configurazione attuale: un edificio principale sorge insieme a tre ulteriori corpi di fabbrica per ovili e stalle, a una chiesetta e a un'aia. La ristrutturazione interessa il fabbricato principale e le altre stecche subito a nord per realizzare una cantina per affinamento di vino, di un museo dell'olio e un agriturismo immersi n circa 280 ettari di campi coltivati ad ulivi, vigneti e cereali.

La costruzione principale presenta un androne d'ingresso lungo circa 25m, costituito da 6 campate con volte a stella che distribuisce locali su entrambi i lati.

Sul lato ovest si trovano il frantoio, un ricovero per attrezzi e un granaio, ambienti con soffitti voltati e sormontati al piano superiore dagli alloggi padronali.

Il progetto prevede la trasformazione del frantoio in show room e punto vendita aziendale arredato con il recupero degli antichi macchinari presenti: presse idrauliche, vasca per molitura ecc. Il deposito e il granaio sono destinati alla funzione di cantina vinicola: ospiteranno i silos e attraverso una scala consentiranno l’accesso ad una cisterna interrata, che fungerà da cantina.

Sul lato est troviamo depositi, magazzini, bagni, sala forno con fornace e alcune camere per custodi e lavoratori stagionali che sono state ristrutturate e dotate di tutti i confort. Qui è stata progettata un'area ristorazione. Tutti questi ambienti con soffitti voltati e sormontati al piano superiore da alloggi con coperture a volta, interessati da piccole variazioni di distribuzione interna, sono destinati all'agriturismo: sei camere doppie con accesso dall'aia interna che si trova al di la dell'androne principale hanno splendidi affacci sulle coltivazioni a vigneti ed oliveti che circondano Masseria Cuturi.

Più a nord sono presenti tre fabbricati destinati a depositi e ovili, con struttura portante in tufo e copertura piana in cocciopesto. La stecca ad ovest, costituita dalla successione di undici ambienti voltati, sarà recuperata innestando quattro nuovi blocchi servizi. Nei dieci ambienti a volta della stecca centrale saranno ricavate tre suites aggiungendo tre blocchi servizi esterni. Nella stecca ad est saranno ricavate tre suites all'interno degli ambienti voltati e due camere con bagno per disabili nei locali con tetto a falda e copertura in legno e coppi. Ogni nuova suite ha un giardino di pertinenza con piccoli arbusti e alberi mediterranei.

Gli spazi evocano la comunità contadina e fanno riemergere le tradizioni della campagna pugliese, mentre gli ambienti intimi interni, presentano i segni del tempo attraverso tutti gli elementi recuperati: dai camini ai pavimenti originali.